La culla del tuo futuro

  •  
    I tuoi compagni di studio in Italia
    I tuoi compagni di studio in Italia

    Dante Alighieri, Giuseppe Verdi, Michelangelo Buonarroti, Grazia Deledda, Giacomo Puccini, Leonardo Da Vinci, Gae Aulenti e tanti altri nomi che hanno creato bellezza e pensiero innovativo, saranno i tuoi compagni di studio perché li ritroverai in tutte le persone che assieme a te vorranno dare risposta al proprio desiderio di conoscenza. Sono nomi che, con il passare dei giorni e delle settimane, inizierai a riconoscere non solo negli altri ma anche dentro di te perché studiare in Italia ti renderà parte dell’Italia.

  • L’Università in Italia: il sapere in compagnia

    È anche grazie al suo sistema di istruzione, capillare, inclusivo e di qualità assoluta, che l’Italia ha potuto diventare culla di musica, pittura, scultura, letteratura e teatro.

    Studiare in Italia è un’occasione unica per apprendere, diventare specialista, dare concretezza alla voglia di ricerca, ma è anche offrirsi l’opportunità di frequentare l’università in un contesto in cui l’essere gruppo, l’amicizia, il “fare squadra” diventa qualcosa che rende ancora più importante lo studio, trasformandolo in esperienza totale.

    L’Università in Italia:  il sapere in compagnia
  • L’università in Italia: storia, tradizione, innovazione
    L’università in Italia: storia, tradizione, innovazione

    Le 97 università italiane contano circa 1.800.000 iscritti, attorno a 5.000 i corsi di laurea, quasi 75.000 i docenti, oltre 25.000 i ricercatori. Esiste poi l’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), completano la rosa centri e istituti per la ricerca.

    La tradizione dello studio in Italia affonda le radici nell’Impero Romano; da quell’epoca il viaggio dell’istruzione non si è mai fermato e oggi l’evoluzione si concretizza in università sempre più moderne, dinamiche, legate al mondo del lavoro ma al contempo scrigno di un sapere antico e profondo.

Scopri la culla del tuo futuro
Scopri la culla del tuo futuro

L’Italia è considerata una “culla della cultura”, hai mai riflettuto sul perché? La risposta è semplice, la “culla” è ciò che protegge i bambini, li rassicura, li accoglie, crea tutte le condizioni affinché possano crescere e diventare grandi. È proprio questo che può offrirti un’esperienza di studio in Italia: l’ambiente ideale per far crescere il tuo talento e farlo diventare grande. Puoi rinunciare a tutto questo? Puoi rinunciare al tuo talento?

Se stai navigando su questo sito significa che l’Italia è nel tuo cuore e che hai tutte le intenzioni di renderla protagonista del tuo futuro. Non esitare, tu sai già che l’Italia ti sta chiamando e che non puoi perdere l’occasione: metti alla prova il tuo italiano e vieni a studiare in Italia!

PS: sì, in Italia ci sono anche la pizza, il caffè e il mandolino 😉

  • arte italiana
    L’arte italiana

    Cifre o nomi per parlare del patrimonio artistico italiano? Entrambi! Queste le cifre: 58 i siti riconosciuti dall’Unesco, che posizionano l’Italia al primo posto nella graduatoria mondiale della bellezza. Questi invece i nomi: Sandro Botticelli, Antonio Canova, Caravaggio, Tiziano… o qualche opera: la dama con l’ermellino, la pietà, l’ultima cena, la cappella degli Scrovegni… Ecco l’Italia dell’arte!

  • La letteratura italiana

    “C'era una volta… – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno…” oppure “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita…” iniziano così Pinocchio e La Divina Commedia, soltanto due fra gli innumerevoli capolavori della letteratura italiana, tutti da scoprire e ascoltare in italiano!

    letteratura italiana
  • moda e design italiani
    La moda e il design italiani

    Italia, dove la bellezza è di casa. Sono forse i paesaggi, con la loro bellezza infinita, ad aver donato a stilisti e designer italiani quella sensibilità unica che rende la moda italiana la più amata nel mondo e le opere di architettura e design che nascono qui, nella terra del mare e del Sole, le più popolari in assoluto. Sì, la bellezza dell’Italia è il luogo ideale per far crescere… altra bellezza!

  • musica italiana
    La musica italiana

    C’è qualcosa che da cinque secoli parla il linguaggio sublime dei sentimenti, un linguaggio unico, conosciuto ovunque, universale e capace di toccare le corde più profonde di ogni cuore. È qualcosa che è nato in Italia e che tutto il mondo ammira. È l’opera lirica. Oggi l’Italia è un paese fatto di melodia, un paese che è tutto da vivere, conoscere, amare e…ascoltare!

  • Italian technology
    La Tecnologia Italiana

    Dal telefono al motore a scoppio, dalla dinamo alla chiave a brugola, dal pianoforte alla pila elettrica, dal personal computer, dalla radio alla bussola, senza dimenticare il sismografo, l’elicottero, l’mp3 e la Jacuzzi, il mondo contemporaneo pullula di invenzioni italiane. La tecnologia e il pensiero che la innova qui sono di casa, in un processo continuo che pur pescando idee dalla tradizione, si rinnova continuamente. La riprova? Beh, basti dire che Arduino è Made in Italy e che la macchina per il caffè degli astronauti è tutta italiana! 

Usi e Costumi

  • I gesti degli italiani
    Cosa sarebbero gli italiani senza i loro gesti? La risposta è semplice, ma non scontata: se qualcuno impedisse agli italiani di gesticolare, gli italiani… troverebbero un altro modo, creativo, per dare colore alle parole. Sì, perché per gli italiani il gesto nasce dal bisogno di arricchire i vocaboli, un bisogno profondo di comunicare una gamma infinita di piccole sfumature di significato che le parole, da sole, spesso non riescono a portare con sé. I gesti degli italiani si possono imparare? No, semplicemente immergendosi in questa passione totale per il comunicare, che rende gli italiani socievoli e pronti a fare amicizia, i gesti diventano naturali, per tutti.
    I gesti degli italiani
  • Il folclore italiano
    L’Italia è una terra dalle tradizioni culturali antichissime, declinate in mille e mille piccole saggezze che è possibile incontrare in ogni luogo. Si tratta di conoscenze antiche, trasformate in costumi popolari ma radicate in una profondissima consapevolezza dei fenomeni della natura e del cuore umano.Non solo, il folclore italiano è anche tutta la suggestione della ritualità, delle cerimonie collettive, delle usanze condivise, delle esperienze in grado di toccare l’anima di chi si trova a viverle. Emozionati in Italia!
    Il folclore italiano
  • Il cibo italiano
    Se la dieta mediterranea è ormai conosciuta in tutto il mondo, c’è una cucina italiana che puoi scoprire solo in Italia, è la cucina dei segreti del gusto, quelli che ogni famiglia custodisce e regala solo agli ospiti, come potrai essere tu. Sono segreti che rendono ogni piatto, ogni preparazione, qualcosa di unico, irripetibile e forse un po’ magico. Come magico è il “QB”, ne hai mai sentito parlare? Il “QB” (Quanto Basta) è la quantità giusta di ingredienti che non può essere misurata ma deve, necessariamente, essere stabilita dall’intuito di chi cucina. Per scoprire il “QB” devi lasciar da parte le ricette, percepire l’umidità dell’aria, assaporare gli aromi, immaginare il piatto che stai preparando e ascoltare il gusto delle persone che saranno a tavola con te… Tutti possono scoprire il “QB”, anche tu.
    Il cibo in Italia
  • Il calcio in Italia
    Senza alcuna irriverenza verso i sentimenti mistici, si può dire che il calcio in Italia sia una vera e propria religione. Sì perché ancora prima di essere uno sport, il calcio per gli italiani è passione. Una squadra, i suoi colori, i suoi eroi sul campo, la sua storia, l’eterna dialettica con gli arbitri, il tifare assieme, il giocare ovunque - sin dal primo passo dell’infanzia - con qualsiasi cosa possa essere presa a calci, sono parte degli italiani. È un mondo, quello del calcio, che non è solo tifo ma è anche sapienza tattica, saper fare, professionalità, competizione e bravura ai più alti livelli possibili. Vuoi giocare?
    Il calcio in Italia