Sicilia

Vivere in italia

- Sicilia

Alcune curiosità sulla Sicilia

Tappa immancabile per la Sicilia è Segesta (Trapani), che conserva un parco archeologico, un teatro scavato nella roccia e un tempio greco tutti da ammirare. Anche Goethe fece tappa a Segesta, rimanendone incantato.

In provincia di Palermo c’è la casa più piccola del mondo. Fu costruita negli anni Cinquanta a seguito di una disputa familiare scatenatasi alla richiesta di innalzare di un piano un’abitazione. Serviva il consenso dei vicini di casa che lo negarono, allora il proprietario decise di costruire rispettando le distanze che rendevano nulla la richiesta di permesso ai dirimpettai: ecco che prese vita la “casa del dispetto” (casa du currivu), un edificio inabitabile perché largo solo 1 metro ma capace di “impallare” la vista panoramica dei vicini, che erano parenti. La casa è eretta tutt’oggi e attira orde di visitatori ogni anno.

Anche se la Sicilia è famosa per la bellezza delle spiagge e la limpidezza dei suoi mari, c’è una Festa della Neve! Sì perché fino all’avvento dei frigoriferi con ghiacciaia, esisteva il mestiere di “nivalora”, vale a dire la raccolta, l’accumulo e il trasporto di neve che veniva usata per tenere al fresco i cibi ma anche per la sorbetteria siciliana. I nevaioli delle Madonie sono stati attivi per tre secoli e avevano sviluppato tecniche di compressione, isolamento termico e trasporto della neve molto efficaci.  La festa si tiene sul massiccio delle Madonie ogni terza domenica di luglio.

Studiare all'università in Sicilia