• Acquisire una seconda lingua

    Saper parlare, ascoltare, leggere e scrivere in una lingua che non è la propria significa non solo acquisire competenze ma abbracciare un nuovo punto di vista sul mondo. E farsi arricchire da questa visione. Imparare l’italiano immergendosi nella cultura, nell’atmosfera, nel modo di sentire e percepire la realtà dell’unico paese al mondo a forma di stivale, è un viaggio entusiasmante che ti aiuterà a conoscere il mondo attraverso nuovi occhi, quelli di chi, nel giro di uno sguardo, può passare dalle Alpi al mare.

Competenza linguistica

  •  
    I tuoi obiettivi
    I tuoi obiettivi

    Se per il tuo periodo di studio in Italia hai il solo obiettivo di vivere al ritmo degli italiani, assaporando il loro stile di vita, sei fuori strada: l’università italiana è un’occasione unica di arricchimento e specializzazione. Se per te studiare in Italia significa rimanere a “testa bassa” sui libri, allora fermati un attimo e prova ad alzare lo sguardo: scoprirai un’immensa bellezza che aspetta solo di essere còlta.

  • La conoscenza della lingua italiana

    Conoscere la lingua italiana equivale ad arricchire la propria cultura con un sapere comunicativo millenario, che ha saputo evolversi nel tempo fino a diventare un insieme che conta oltre 260.000 parole. No, non dovrai impararle tutte, scoprirai però che per vivere e comunicare in Italia, oltre allo studio e alla pratica sarà necessario un altro elemento: il sorriso.

    La conoscenza della lingua italiana
  •  
    Abilità
    La competenza linguistica

    La seconda lingua è un’esperienza totalizzante, qualcosa che avvolge e circonda tutti coloro che hanno la fortuna di apprendere una nuova modalità di esprimere significati. La competenza linguistica è fatta di conoscenze (lessico, grammatica, sintassi, fonologia) e di abilità (saper fare attraverso il linguaggio, saper stare in una situazione sociale).

I livelli in Pillole

  • Capire ogni tipo di discorso (dal vivo, in radio o in tv) anche se veloce e se è un madre lingua a parlare (devo solo avere il tempo di abituarmi all’accento)
  • Capire tutte le forme di lingua scritta (opere letterarie, manuali, testi specialistici) anche se complessi nella lingua e nella struttura.
  • Presentare descrizioni e argomentazioni chiare e scorrevoli.
    Scegliere uno stile adeguato al contesto e una struttura efficace che aiuti il destinatario a riconoscere i punti principali del mio discorso.
  • Partecipare ad ogni tipo di discussione e conversazione. Usare espressioni idiomatiche e colloquiali. Esprimere con scioltezza sfumature di significato. Riformulare un discorso con naturalezza quando sono in difficoltà.
  • Capire senza sforzo programmi in tv ed alla radio.
    Capire un discorso lungo, anche se non organizzato bene, e le relazioni che non vengono spiegate.
  • Capire testi letterari ed informativi lunghi e complessi. Capire articoli specialistici ed istruzioni tecniche lunghe, anche se non parlano del mio settore.
  • Scrivere testi chiari, ben organizzati e sviluppare il mio punto di vista.
    Scrivere lettere e relazioni ed evidenziare i punti importanti.
    Scegliere lo stile giusto in base ai destinatari del testo.
  • Parlare in modo spontaneo, senza cercare troppo le parole.
    Usare la lingua in modo flessibile in relazioni personali e di lavoro.
    Esprimere le mie opinioni in modo preciso e collegarle a quelle di altri.
    Presentare descrizioni su temi difficili con collegamenti e integrazioni.
  • Capire discorsi e conferenze, anche complesse, su argomenti familiari.
    Capire quasi tutto di notiziari, trasmissioni su fatti di attualità e film in lingua standard
  • Leggere articoli e relazioni su attualità in cui è presente il punto di vista dell’autore.
  • Scrivere testi chiari e ben organizzati su molti argomenti di interesse.
    Scrivere saggi e relazioni e indicare posizioni a favore e a sfavore.
    Scrivere una lettera che evidenzia il significato che hanno per me esperienze ed avvenimenti.
  • Comunicare in modo spontaneo e naturale con i madre lingua.
    Esprimere e sostenere la mia opinione in una conversazione.
    Parlare in modo chiaro e organizzato di temi che mi interessano.
    Indicare vantaggi e svantaggi di diverse questioni.
  • Capire gli elementi più importanti di:
    - discorsi chiari in lingua standard su argomenti che conosco;
    - trasmissioni alla radio o in tv se il discorso è chiaro e lento.
  • Capire testi che parlano di temi della vita quotidiana (studio, lavoro). Capire lettere personali che descrivono avvenimenti e sentimenti.
  • Scrivere testi semplici su temi che conosco o mi interessano;
    Scrivere lettere personali in cui esprimo esperienze ed impressioni.
  • Spiegare le mie opinioni.
    Raccontare la trama di una storia /libro/ film e descrivere le mie impressioni.
  • Capire frasi che riguardano la mia vita quotidiana (famiglia, studio, acquisti, lavoro, ecc.). Capire il significato generale di messaggi ed annunci semplici e chiari.
  • Capire testi semplici e brevi. Trovare informazioni precise in testi che leggo tutti i giorni (pubblicità, annunci, menù, orari dei corsi, orari degli autobus).
  • Prendere brevi appunti; Scrivere frasi semplici sui miei bisogni; Scrivere una lettera molto semplice (es. per ringraziare)
  • Scambiare informazioni su cose che conosco bene; Partecipare a brevi conversazioni, ma non capisco tutto.
    Descirevere la mia famiglia, le mie abitudini, la mia carriera universitaria ed il mio modo di vivere.
  • Capire frasi semplici che parlano di me e di cose di tutti i giorni, se le persone parlano in modo lento e chiaro.
  • Capire parole familiari e frasi molto semplici di annunci, cartelli, moduli, avvisi.
  • Compilare moduli con i miei dati personali (nome, cognome, età, nazionalità, indirizzo).
    Scrivere una cartolina.
  • Rispondere a domande molto semplici su temi familiari.
    Fare domande molto semplici su temi familiari.
    Descrivere il posto in cui abito e le persone che conosco.