Le cose più strane che fanno gli italiani (secondo gli stranieri)! 

Le cose più strane che fanno gli italiani (secondo gli stranieri)! 

Las cosas más extrañas que hacen los italianos (según los extranjeros)

1. Troppo rumorosi 
potrebbe capitarti di passare in una via di un qualsiasi centro storico italiano e vedere persone che chiacchierano da un balcone all’altro, urlando per farsi sentire! Quando non esistevano i cellulari è così che si comunicava, e ancora oggi… Altro scenario: durante una giornata di relax in spiaggia, potrebbe capitare di ascoltare il vicino di ombrellone che parla, a voce molto alta, di affari di famiglia... è così, mi casa es tu casa! 

2. Persone di “contatto”  
con persone conosciute da poco, riusciamo a mantenere un aplomb distaccato e formale. Ma… lascia passare qualche minuto e saremo lì pronti ad abbracciarti o prenderti sottobraccio!  
Siamo calorosi e accoglienti, magari in estate… un po' appiccicosi :-)  

3. La guida spericolata  
anche in Italia ci sono regole stradali, le stesse degli altri stari europei. Ma si sa siamo molto creativi, appassionati di auto, pratici, e sempre di fretta! Potrai non capire le nostre traiettorie improvvisate o il caos che riusciamo a combinare nel traffico, così come l’uso improprio del clacson... fidati è un’esperienza che vale la pena di vivere! 
A nostro avviso, però, siamo guidatori molto attenti e prudenti… 

4. La quantità di cibo e le tante portate  
sei al ristorante, hai un menù davanti agli occhi e l’imbarazzo di scegliere un piatto? Non ti preoccupare tanto dovrai sceglierne almeno 3: antipasto, primo e secondo (e un dolce tiramisù non lo ordini?). Amiamo il cibo, ogni pietanza ha il suo tipo di piatto e un suo momento in cui essere servita, una sua bevanda da abbinare. Sì, forse esageriamo con le quantità, ma non puoi dire di non gradire!  

5. Il continuo gesticolare  
abbiamo la necessità di farci comprendere da chi ci ascolta. Oltre al volume della voce, gesticoliamo. Siamo come teatranti o mimi. La parola non ci basta, diamo ritmo e movimento alla conversazione anche con le mani. Lo abbiamo nel DNA, credici: nessuno ce lo insegna!   

6. Gli orari dei negozi (chiusure per pranzo/domenica…) 
se a pranzo abbiamo tutte quelle pietanze da mangiare come si fa a riprendere il lavoro così presto?! Bisogna digerire e fare la “pennica”! Si, potrebbe essere scomodo o strano non trovare un negozio aperto per l’ora di pranzo o un ristorante chiuso alla domenica. Ma il riposo è importante e non tutto è sempre così urgente e necessario, non credi? :-D  

7. L’attaccamento alla famiglia  
la famiglia è la famiglia. La mamma lo è ancora di più. I nostri coetanei europei a 18 anni o prima sono già indipendenti e vivono fuori casa. Noi facciamo un po' fatica a lasciare gli affetti e le comodità del vivere in famiglia, è vero. Una famosa vecchia canzone cantata anche da Luciano Pavarotti diceva “mamma son tanto felice, perché ritorno da te”. Non ci possiamo far niente, siamo “mammoni” 

9. Il cappuccino 
un must nella colazione italiana, ma solo alla mattina! Divieto di latte nel caffè per il resto della giornata. Sì al caffè dopo cena e addirittura prima di andare a dormire!  

10. I carboidrati 
sono nel nostro DNA, senza la PASTA e la PIZZA non saremmo italiani!  

11. Il saluto con il bacio (prima a destra - poi a sinistra) 
lo facciamo in modo opposto rispetto ad altri Paesi come ad esempio la Spagna. Potrebbero verificarsi “scontri diplomatici”! 

Ultime news pubblicate

5+1 parole desuete della lingua italiana

5+1 parole desuete della lingua italiana

Come ogni lingua, anche l'italiano si evolve e cresce...
5 buoni motivi per cui studiare e vivere in Italia

5 buoni motivi per cui studiare e vivere in Italia

Se vuoi studiare in Italia leggi questo articolo.
I personaggi italiani importanti   che hanno attorno a 30 anni

I personaggi italiani importanti che hanno attorno a 30 anni

La tradizione del "genio italiano" affonda le sue radici nella storia ma...
Le cose più strane che fanno gli italiani (secondo gli stranieri)! 

Le cose più strane che fanno gli italiani (secondo gli stranieri)! 

Ecco una selezione di gesti, abitudini e amenità squisitamente italiane che..